TRAVELLER NEEDS

Il progetto nasce per contribuire ad assicurare il diritto al viaggio e alla vacanza alle persone con disabilità offrendo in tempo reale, nel corso del viaggio, le informazioni sui servizi offerti dal territorio per superare le barriere alla mobilità e al viaggio. Scopo del progetto è, quindi, fornire in tempo reale e in modo automatico un set di informazioni qualificate, localizzate relative al viaggio in corso, al punto in cui si trova l’utente e all’itinerario che si sta percorrendo.

I servizi informativi sono stati articolati in modo che siano fruibili ad un ampio numero di utenti commisurandoli alle tecnologie disponibili, come ad esempio gli smartphone.

È stata realizzata una piattaforma per l’assistenza al viaggiatore dove gli utenti possono:

  •  ottenere informazioni qualificate sulla offerta di beni e servizi speciali o convenzionali di utilità per il viaggio in modo automatico o tramite l’assistenza di strutture di servizio alle persone con disabilità;
  • gestire proprie pagine web per la progettazione, la fruizione e la memoria del viaggio stesso.

Reference Framework: P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – Asse III  “Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale” Linea 3.2 “Programma di interventi per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale per il finanziamento di strutture e interventi sociali a carattere innovativo e sperimentale”

Partners:Consorzio Elpendù, Intec srl, Nautisat srl